L’IDEA

Sciattori nasce nel 2014 da un’idea di Roberto Ciufoli e di Antonello Liberatore, amici da una vita. Sul finire dell’inverno di quell’anno, a Campo Imperatore, sul Gran Sasso, lo stesso Roberto, Simone Colombari e Fabio Ferrari, partecipano ad una gara con finalità solidali nell’ambito delle manifestazioni per il gemellaggio promosso proprio da Antonello tra le città di L’Aquila e Bariloche (Repubblica Argentina). È lo spunto per mettere in campo l’idea.

LA MISSIONE

Portare sulla neve l’esempio delle affermate esperienze solidali che si realizzano in altri sport come calcio e basket, in cui personaggi e volti noti del mondo dello spettacolo raccolgono fondi a scopo benefico e solidale praticando il loro sport preferito. In questo caso, l’attività degli Sciattori prevede una gara di sci aperta a tutti le cui iscrizioni sono destinate alla raccolta fondi, abbinata ad uno spettacolo degli stessi Sciattori, anche in questo caso con finalità benefiche. Pertanto si ripete la formula magica delle tre S: Sport, Spettacolo e Solidarietà. A cui si aggiunge, nello specifico, la S di Sci, e quindi di Sciattori!

IL NOME

Il nome Sciattori, semplice ed immediato, viene presentato ufficialmente nell’autunno del 2014, nel corso di una conferenza stampa a Roma. Fin da subito è ampia l’adesione degli artisti che amano gli sport della neve, e il gruppo esordisce con un importante evento già nel gennaio 2015, Faccio del Bene e Campo Felice, nella omonima stazione appenninica, con spettacolo e gara a cui partecipano nomi di primissimo piano.

L’AZIONE

Da questo straordinario inizio sul campo, è stato quindi tutto un susseguirsi di occasioni e di eventi, sulle montagne ma anche in città, che hanno coinvolto un gran numero di appassionati degli sport invernali, come dimostra la storia di questi anni in cui il gruppo è cresciuto grazie all’entusiasmo degli artisti che partecipano stabilmente o in modo occasionale alle attività ufficiali. Basta guardare le bellissime foto degli eventi per rendersene conto.

IL FUTURO

Oggi il gruppo Sciattori è una realtà affermata, che conta su un programma di attività e su una squadra in grado di garantire divertimento a tutti coloro che partecipano alle loro gare e ai loro spettacoli, consentendo di raggiungere scopi benefici e solidali di grande importanza sia a livello locale che nazionale.

 

roberto-ciufoli-antonello-liberatore